Loading...

Il corso di fotografia di still life prepara ad una delle più affascinanti e richieste specializzazioni nel campo della fotografia professionale pubblicitaria. Permette di collaborare con redazioni, case editrici, agenzie di pubblicità e clienti diretti per la realizzazione di immagini per cataloghi cartacei e multimediali, brochure aziendali, campagne stampa e affissioni. Durante le lezioni del corso, l’allievo acquisirà le principali nozioni teoriche e pratiche relative alla fotografia pubblicitaria.
La fotografia di still life ricopre, inoltre, un ruolo di fondamentale importanza nell’ormai affermato mondo del design d’arredo, mondo del design, dell’arredamento e del food.
Il corso di fotografia di still life si svolge utilizzando dorsi digitali e fotocamere a banco ottico 10×12.
Durante il corso, l’allievo realizzerà una serie di immagini di elevato livello tecnico e creativo.

sfoglia la gallery >

NUMERO LEZIONI | 16 da 4 ore ciascuna
ORE | 64
TITOLO RILASCIATO | attestato di partecipazione
LINGUA | Italiano o Inglese
Le fotocamere, gli obiettivi, l’oggettistica e tutte le attrezzature necessarie sono fornite dall’Istituto.

PROGRAMMA

  1. Introduzione alle problematiche, alle tecniche di ripresa, ai materiali da utilizzare ed alle specifiche di una moderna sala di posa
  2. Esame dei vari settori merceologici da affrontare fotograficamente
    • individuazione per ognuno di essi di una campagna pubblicitaria tipo
    • realizzazione insieme con l’insegnante
  3. Attrezzature specifiche di ripresa analogiche e digitali
    • banchi ottici e stativi a colonna
    • medio formato
    • reflex full-frame
    • ottiche specifiche e accessori
    • utilizzo dei dorsi digitali e relativi software di gestione
  4. Attrezzature specifiche per l’illuminazione e la costruzione del set
    • bank
    • lanterna
    • fresnel
    • spot ottico
    • sunlight
    • griglie a nido d’ape
    • snodi flessibili
    • bandiere
    • tavolo luminoso
  5. L’illuminazione dei vari materiali e la loro resa fotografica in relazione alla finalità dell’immagine
    • metallo
    • plastica
    • vetro
    • pelletteria
    • food
  6. L’analisi di un layout e la sua corretta interpretazione
  7. Ricerca delle texture, dei fondali e delle eventuali scenografie da inserire all’interno dello scatto
  8. Le figure professionali ausiliarie necessarie nelle realizzazioni complesse
    • mockuppista
    • scenografo
    • food stylist
    • stylist
    • make-up artist
    • art buyer
  9. Individuazione delle attrezzature di ripresa e delle luci essenziali in un set indoor o on location
  10. Differenze tecniche, creative, operative e logistiche per le varie tipologie di set
    • l’ advertising
    • il redazionale
    • l’e-commerce

Al termine del corso di fotografia di still life l’allievo avrà prodotto una elevata e diversificata serie di immagini.
Riceverà inoltre un attestato di partecipazione, con valutazione in trentesimi, in base ai risultati conseguiti.

ALTRI CORSI

2018-07-20T22:15:31+00:00