Il corso professionale di comunicazione visiva
Il corso di comunicazione visiva intende approfondire gli svariati sistemi di comunicazione in cui viene utilizzata la fotografia o, più in generale, l’immagine. Il corso si propone, pertanto, di studiare l’immagine come oggetto concreto, insieme di elementi e codici visivi, disponibile a un’attività di esplorazione e d’interpretazione da parte di un soggetto. Il fotografo, quale creatore d’immagini, deve possedere elevate conoscenze tecniche che deve poter unire a una spiccata sensibilità estetica, nonché alla conoscenza, consapevolezza e capacità di lettura dell’utilizzo dei moderni sistemi di diffusione delle immagini.
Il corso di comunicazione visiva è strutturato in due parti, tenute da due insegnanti diversi, operanti uno nel settore moda e l’altro nel settore reportagistico. Si approfondirà dunque il mondo dell’editoria da un punto di vista reale e concreto che tiene conto delle dinamiche lavorative del settore.
NUMERO LEZIONI | 16 da 4 ore ciascuna
ORE | 64
TITOLO RILASCIATO | attestato di partecipazione
LINGUA | Italiano o Inglese
Le fotocamere, gli obiettivi, le modelle, i truccatori, lo styling e tutte le attrezzature necessarie sono incluse nel corso.
Programma
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- Introduzione alla comunicazione visiva
- Analisi dell’immagine
- segni e simboli figurativi
- composizione
- immagine e percezione
- interpretazione dei codici
- cenni di psicologia del colore
- Analisi dei settori fotografici: il rapporto tra l’immagine e il settore
- I media
- studio e analisi dei media con particolare riferimento alla fotografia
- media tradizionali
- nuovi media
- media personali e autogestiti
- il rapporto tra l’immagine e i media
- I magazine
- analisi di differenti magazine
- editing settoriale
- scegliere la giusta foto per il giusto magazine
- ciclo di vita di una notizia
- La redazione
- decisioni stilistiche
- decisioni contenutistiche
- prassi redazionale
- direzione artistica
- rapporto tra inserzionista e redazione
- Ricerca fotografica e iconografica
- Moodboard
- esempi di moodboard editoriale
- adeguatezza del moodboard al tema trattato
- elementi essenziali
- realizzazione e analisi
- Realizzare un’immagine
- approccio teorico
- scelte stilistiche e tematiche
- analisi della location
- illuminazione
- Elementi di marketing
- il percorso dell’immagine dal fotografo ai media
- controllo e perdita dell’informazione
- autopromozione
- il portfolio
- censura e autocensura
- Agenzie
- agenzie di comunicazione
- agenzie di fotografi
- agenzie di modelle
- come proporre il proprio lavoro a un’agenzia
- La pubblicità
- magazine e inserzionisti
- necessità commerciali
- presentare un prodotto con stili differenti
Al termine del corso di comunicazione visiva l’allievo riceverà un attestato di partecipazione, con valutazione in trentesimi, in base ai risultati conseguiti.
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