Reportage - Accademia John Kaverdash | Scuola e corsi di Fotografia Milano

Reportage

Il corso professionale di fotografia di reportage

Il corso di fotografia di reportage, dopo una prima introduzione al fotogiornalismo d’autore e alla fotografia documentaria, si prefigge, attraverso la visione e l’analisi di vari autori e l’assegnazione di temi, di curare e sviluppare negli allievi la capacità di raccontare, basandosi su due elementi indispensabili per potersi esprimere: l’autorialità e i contenuti.
Le immagini prodotte dagli studenti saranno analizzate per indagare sui loro istinti, per renderli più consci dei diversi livelli di lettura e d’interazione che ci possono essere nella realtà. Gli allievi impareranno a entrare più in intimità con i luoghi e le persone, a realizzare come l’arte di osservare possa diventare un atto pieno di gioia e d’intensità e come, mediante esso, si possano comunicare emozioni.

Durante il corso di fotografia di reportage particolare attenzione sarà dedicata all’editing delle immagini cercando di individuare quali possano essere gli elementi che, in una sequenza fotografica, aiutino a rendere una storia più interessante e comunicativa. Lo sviluppo della creatività degli studenti avverrà rispettando, però, un tema su cui dover lavorare, come avviene nel mondo professionale, che si lavori su commissione o su proposte personali: i lavori che si producono devono essere consoni alle richieste del mercato.

NUMERO LEZIONI | 16 da 4 ore ciascuna
ORE | 64
TITOLO RILASCIATO | attestato di partecipazione
LINGUA | Italiano o Inglese
Le fotocamere, gli obiettivi, le modelle, i truccatori, lo styling e tutte le attrezzature necessarie sono incluse nel corso.

Programma

    1. Introduzione alla fotografia di Reportage
      • Analisi delle principali forme in cui si sviluppa con particolare attenzione al Fotogiornalismo d’autore e alla Fotografia Documentaria
    2. Fotogiornalismo classico
      • analisi di alcuni autori che hanno influenzato il linguaggio degli ultimi 30-40 anni: Inside Robert Franck “The Americans”, William Klein “NY 1954.1955”, Gilles Peress “Telex Iran”
      • l’importanza della fotografia di Paesaggio nella fotografia documentaria: “New Topographic: Photographs of a Man Altered Landscape”. analisi di alcuni dei principali autori di questa scuola, tra cui Robert Adams, Stephen Shore e Lewis Baltz, fino ad arrivare alla scuola tedesca con Michael Schmidt e ai lavori di Paul Graham e John Gossage
      • il ritratto nella fotografia documentaria
      • visione e analisi di autori emergenti o affermati che negli ultimi anni hanno realizzato lavori particolarmente significativi o apprezzati dalla critica
    3. I nuovi linguaggi possibili nella fotografia documentaria odierna
      • l’uso di internet e Google Earth
      • l’uso di fotografie storiche e ritrovate
      • multimedia e web documentaries
      • simulazioni di situazioni reali
    4. La storia
      • come trovare una buona storia
      • come si racconta una storia per immagini
      • come concettualizzare e rendere più autoriale una storia
      • dove raccogliere le informazioni
      • la ricerca di fondi o di lavori assegnati
      • la logistica e la documentazione
      • la figura del fixer
    5. Il servizio: realizzazione pratica del servizio attraverso l’esercitazione sul campo e analisi di alcune delle problematiche possibili
      • il rispetto verso chi si fotografa
      • come farsi accettare
      • come rendersi invisibili e non interferire con la vita quotidiana
      • aspetti etici
    6. La tecnica: capire quale mezzo fotografico, ottiche o elementi compositivi scegliere in funzione del proprio racconto, spaziando indistintamente nel mondo della fotografia analogica e digitale
    7. Dopo lo scatto
      • selezione e editing
      • post produzione
      • didascalizzazione
      • presentazione del lavoro
    8. Il mercato
      • accenni all’andamento del mercato
      • i compensi
      • la gestione e la rendita dell’archivio
      • analisi dei giornali e del mercato editoriale
    9. Progetti personali a lungo termine
      • mostre
      • self-publishing
      • libri fotografici

Al termine del corso di fotografia di reportage l’allievo avrà prodotto una elevata e diversificata serie di immagini che, una volta selezionate dall’insegnante nell’ultima lezione, costituiranno il suo portfolio di presentazione.
Riceverà inoltre un attestato di partecipazione, con valutazione in trentesimi, in base ai risultati conseguiti.

I nostri corsi professionali:

MODA I

SCOPRI

TECNICA FOTOGRAFICA

SCOPRI

STILL LIFE

SCOPRI

CAMERA OSCURA B/N

SCOPRI

RITRATTO

SCOPRI

REPORTAGE

SCOPRI

FOTORITOCCO

SCOPRI

COMUNICAZIONE VISIVA

SCOPRI

RIPRESA E MONTAGGIO VIDEO

SCOPRI

Gallery

Perché scegliere l'Accademia di fotografia John Kaverdash

70 punti luce flash

dotati di tutti gli accessori e sagomatori necessari

100 ottiche assortite

per le varie tipologie di fotocamere

Fotocamere

piccolo, medio e grande formato sia Digitali che analogiche

Postazioni

di postproduzione Macintosh

sala posa completa e accessorista

dotata di sistema aereo

banchi ottici

10×12, 13×18, 20×25

dorso digitale

Hasselblad full frame

accessoristica da set completa

per ogni tipologia di ripresa professionale

camera oscura

completamente attrezzata per sviluppo e stampa b/n

Per richiedere maggiori informazioni

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form qui a fianco, chiamandoci telefonicamente, oppure venendoci a trovare presso la nostra sede.

+39 3756027650

info@johnkaverdash.it

+39 02 89123696 – +39 02 36746683

Via Morimondo 26, 20143 Milano

    Accetto la normativa sulla Privacy*